Informazioni non vincolanti sul polipropilene (copolimero a blocchi)
Proprietà fisico-meccaniche
A 0,90-0,91 g/ccm, il PP è un materiale molto leggero. Il PP ha una buona resistenza alla frattura in ambiente attivo (inglese: stress cracking), una buona tenacità e un'eccellente resistenza flessionale continuata con sezioni trasversali adeguate. La resistenza alla rottura per scorrimento diminuisce bruscamente con l'aumentare della temperatura. Il PP è idrorepellente. In termini di durezza, il PP è vicino alla gamma superiore di HD-PE e colma il divario con PA6. Con i nuovi catalizzatori, ci si può aspettare impostazioni che coprano l'intera gamma di elastomeri termoplastici più duri fino alla gamma PA.
Proprietà termali
La temperatura di servizio continuo di PP senza sollecitazioni meccaniche è compresa tra -40 ° e 110 ° C. Il PP può anche resistere a circa 140 ° C per un breve periodo. L'accensione avviene a partire da circa 330° C. Il PP brucia con una fiamma debolmente incandescente e gocciolamenti fiammeggianti.
Proprietà ottiche e chimiche
Il PP di colore naturale è trasparente ma non cristallino. Con la diminuzione dello spessore della parete, le parti stampate in PP diventano più trasparenti. I copolimeri casuali sono quasi cristallini. Il PP non è polare ed è quindi attaccato solo da poche sostanze chimiche. È resistente alle soluzioni saline acquose, agli acidi e agli alcali. È resistente all'alcool, ai solventi fino a circa 60° C e alla schiuma. È gonfiato da idrocarburi alogenati e, a temperature elevate, da grassi, oli e cere. Il PP può essere verniciato con idonee vernici a base poliuretanica e acrilica.
Comportamento fisiologico e congiunto
Il PP è insapore, inodore e delicato sulla pelle, a condizione che non vengano utilizzati additivi dannosi per la salute (ad esempio stabilizzanti UV e rame). A causa della buona resistenza chimica, è possibile utilizzare solo adesivi. La superficie delle parti deve essere preventivamente irruvidita o trattata con primer. Il PP può essere unito mediante saldatura a piastra calda, ad attrito, a vibrazione o a gas caldo.
Resistenza agli agenti atmosferici e all'invecchiamento
Il PP è sufficientemente resistente alle radiazioni nel campo del visibile. I raggi UV provocano l'ossidazione della superficie delle parti in PP, portando a infragilimento e deterioramento. Una colorazione adatta, ad esempio con nerofumo, stabilizza, ma riduce la resistenza all'invecchiamento termico.
Impostazioni speciali, gamme di prodotto
Fibre di vetro e altri riempitivi che aumentano la resistenza, vari stabilizzanti, sostanze conduttive per migliorare la conducibilità elettrica. Contenitori per lo stoccaggio e il per trasporto, coperchi, ventole, accessori per mobili, alloggiamenti per dispositivi elettrici.