Proprietà del materiale puramente indicative per PVC morbido
Proprietà fisico-meccaniche
Con 1,14-1,56 g/ccm, il PVC morbido è una plastica relativamente pesante. A causa dei plastificanti, ci sono miscele simili a gomma morbida da 40-Shore A a miscele simili a gomma dura da 98-Shore A. Quest'ultima corrisponde all'incirca all'area di transizione da LD a HD-PE. Rispetto alla gomma morbida, lo smorzamento delle vibrazioni e lo scorrimento sono maggiori. L'alto livello di smorzamento e il relativo rimbalzo, inteso come recupero della forma, sono adatti per assorbire urti e vibrazioni. Il PVC assorbe solo una piccola quantità di acqua. Il PVC morbido ha un'ottima resistenza allo stress cracking.
Proprietà termali
Senza stress meccanico, la temperatura di utilizzo continuo è compresa tra -25° e max 80°C, a seconda dello spessore della parete del prodotto. La materia prima PVC è ignifuga grazie al suo componente CI. A seconda del tipo e della proporzione del plastificante o dei plastificanti, il comportamento al fuoco cambia, in particolare le sostanze rilasciate durante l'incendio.
Proprietà chimiche
Quando si tratta della resistenza chimica del PVC morbido, è necessario fare dei compromessi rispetto al PVC duro, a seconda della proporzione e del tipo di plastificante. Gli articoli realizzati in PVC morbido possono essere esposti solo a vernici che non causano alcuna migrazione di plastificanti quando vengono installati su componenti verniciati. La materia prima PVC è resistente a benzina, olio, alcali e acidi diluiti, nonché a tutti i tipi di soluzioni saline. Il PVC non è resistente a solventi organici come alcoli, eteri, esteri, chetoni, idrocarburi aromatici, idrocarburi clorurati, alcali forti e acidi.
Comportamento fisiologico e comportamento di unione
Il PVC morbido contiene plastificanti che possono migrare a seconda del materiale di contatto. In caso di contatto con gli alimenti, devono essere utilizzati plastificanti speciali. Il PVC morbido può essere incollato con adesivi a solvente PC e THF, adesivi bicomponenti poliuretanici e poliestere, policlorobutadiene e con polimeri vinilici.
Proprietà ottiche
Il PVC morbido di colore naturale è cristallino e trasparente. Nella maggior parte dei casi presenta una leggera dominante di colore. A causa della rifrazione della luce, questo può essere notato sui lati stretti degli articoli. Con stampi ad iniezione opportunamente progettati, gli articoli in PVC morbido hanno un'ottima superficie lucida.
Ambienti speciali, aree prodotto
Sostanze conduttive per migliorare la conducibilità elettrica. Passacavi, ventose, paracolpi, tappi, tappi, elementi ammortizzanti.
Resistenza agli agenti atmosferici e all'invecchiamento
La resistenza alla luce, agli agenti atmosferici e all'invecchiamento del PVC morbido è buona.